Castello Sforzesco

Un Castello rinascimentale nel cuore di Milano: scopri le sue bellezze e i suoi segreti, raccontati dalle voci degli Sforza e di Leonardo da Vinci. Ascolta e gioca con la guida digitale di Art Stories, al Castello Sforzesco, a casa o dove vuoi tu.

La app Castello Sforzesco può essere usata sia al Castello, seguendo passo passo le tappe, sia a casa come un gioco.

È articolata su tre diversi percorsi di scoperta: uno per chi è di corsa, uno per chi ha tempo e uno per chi ama le storie. Scegliendo il percorso ‘per chi è di corsa’, trovate quattro punti di interesse, che si moltiplicano se invece optate per il percorso ‘per chi ha tempo’. La sezione ‘per chi ama le storie’ è un narrazione a più voci: sono gli Sforza che raccontano la storia della loro famiglia, ognuno con il suo punto di vista.

A ogni punto di interesse abbiamo collegato un piccolo gioco: serve a stemperare la fatica, se siete in visita al Castello, o a interagire con i contenuti, se invece siete altrove.

Suggeriamo – se usate la app come una guida – di far giocare i bambini prima di recarvi al Castello: è bellissimo per loro, e di grande soddisfazione, trovare elementi noti e verificare che quello con cui hanno giocato nel tablet esiste veramente!

Le narrazioni sono recitate a più voci, in italiano e in inglese, ed è possibile ascoltare le voci o attivare l’opzione testo (pensata per gli utenti sordi). Abbiamo lavorato pensando ai bambini nella fascia di età della scuola primaria, ma anche molti bambini più piccoli l’hanno testata – e apprezzata!

Le illustrazioni sono opera di Cecilia Negri: sono bellissime, e si godono appieno se usate la app sull’iPad.

CARATTERISTICHE

– illustrazioni originali

– animazioni e giochi senza stress e senza punteggi

– ottimizzata per i bambini delle scuole elementari ma adatta anche ai bambini più piccoli

– nessuna pubblicità né acquisti in-app